Avvio Programma Erasmus +

Circ. N. 447 - Programma Erasmus + Progetti di mobilità nell'ambito dell'Istruzione scolastica - Progetto 2024-1-IT02-KA121-SCH-000213839

Utente CAIC84400A-aut

da Caic84400a-aut

0

Erasmus+ è uno dei programmi più conosciuti dell’Unione Europea che sostiene l’istruzione, la formazione e la gioventù in Europa, e che da oltre 35 anni offre ai giovani e a chi si occupa di istruzione, ottime opportunità di allargare i propri orizzonti.

Dallo scorso anno la grande famiglia Erasmus+ ha accolto anche il nostro Istituto, che ha ottenuto l’accreditamento grazie ad un progetto che lo vede coinvolto in azioni didattiche e formative su tematiche legate all’identità, al miglioramento della sostenibilità e della conoscenza delle discipline STEM.

Per i prossimi 4 anni i docenti e, successivamente, gli studenti dell’ICS Monsignor Saba saranno coinvolti  in azioni volte a migliorare gli apprendimenti e la didattica al fine di ampliare i propri confini anche attraverso la conoscenza e la collaborazione con altre scuole europee.

Il processo di internazionalizzazione del nostro Istituto inizierà il prossimo 1 luglio, quando il primo gruppo di 4 docenti partirà per seguire un corso di formazione linguistica presso la Europass Teacher Academy di Dublino. Seguirà, il 7 luglio, la partenza del secondo gruppo  di docenti, sempre a Dublino, per seguire un corso di formazione linguistica e approfondimento delle tecniche STEM.

Ci auguriamo che queste partenze rappresentino solo l’inizio di una lunga serie di azioni e collaborazioni che portino la nostra scuola a respirare un’area europea, aiutando così i ragazzi ad acquisire le esperienze e le competenze per poter realizzarsi in un mondo senza confini.

1° Gruppo in formazione – 1° Annualità Mobilità docenti ICS “Mons. Saba” Elmas

Progetto Erasmus + n.2023-1-IT02-KA121-SCH-000127926 (30 giugno – 7 luglio 2024)

Il primo gruppo, composto da quattro docenti dell’Istituto Comprensivo Mons. Saba di Elmas, ha  concluso il corso di formazione a Dublino, previsto dal progetto Erasmus domenica 7 luglio 2024. Oggetto di studio e di apprendimento sono stati la lingua Inglese e le metodologie didattiche. Inoltre, attraverso i tour guidati dai tutor della Teacher Academy è stato possibile visitare diverse località caratteristiche della città di Dublino e dei dintorni. Sono state oggetto di approfondimento le origini, la storia e la cultura del popolo Irlandese, nonché la lingua nelle sue diverse sfaccettature.

Questo viaggio è stato soprattutto una grande occasione di incontro, contatto e confronto con docenti di realtà scolastiche differenti per un reciproco scambio e future collaborazioni.

2° Gruppo in formazione – 1° Annualità Mobilità docenti ICS “Mons. Saba” Elmas

Progetto Erasmus + n.2023-1-IT02-KA121-SCH-000127926 (7/14 luglio 2024)

Il secondo gruppo di quattro docenti  è rientrato da Dublino domenica 14 luglio  pieno di entusiasmo e di stimolanti attività da condividere con colleghi e studenti. Gli insegnanti hanno lavorato su tematiche relative al Global Change, metodologie didattiche innovative (CLIL) e cooperative learning.

Il viaggio è stato occasione di confronto con colleghi di altri paesi e culture che ha reso tutti più consapevoli della nostra identità europea. Tutto ciò sarà utile a disseminare nuove pratiche educative, in tutte le discipline, per gli studenti di tutte le nostre scuole.

Anche per l’anno scolastico 2024-2025 ci attendono nuove destinazioni e nuove esperienze!