Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

E’ con piacere che comunichiamo che i ragazzi della 2^A e 2^D della scuola Secondaria dell’ICS Monsignor Saba di Elmas, che nell’anno scolastico 2022-2023 hanno partecipato al Concorso nazionale 2022-2023 “Adotta un Monumento, Missione cultura, i monumenti adottati dalle scuole italiane fari di luce nel deserto”, hanno ricevuto la medaglia d’oro, da parte della Fondazione Napoli 99, rientrando così tra le scuole vincitrici del Concorso Nazionale menzionate nel Medagliere che si allega alla presente nota. 

Alla competizione hanno partecipato tantissime scuole di ogni ordine e grado. 

Il concorso richiedeva di individuare un monumento di interesse storico e culturale nel proprio territorio e di realizzare un breve documento che ne valorizzasse la sua importanza storico-artistica. 

Il Monumento Adottato dai nostri ragazzi è il “Monumento ai Caduti di Franco D’Aspro”, attualmente collocato nel cimitero comunale di Elmas. 

Si ringraziano le Professoresse Matilde Soro e Roberta Di Simone che hanno guidato gli studenti e le studentesse nelle attività e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante lavoro. 

Di seguito il link all’Atlante dei Monumenti adottati di tutta Italia in cui è stato inserito anche il nostro lavoro. 

https://www.atlantemonumentiadottati.com/adozione/2022-2023-i-c-statale-monsignor-saba-monumento-ai-caduti-di-franco-daspro/

Link al Video di premiazione

IMG_3200.jpgComplimenti a tutti!